Informazioni vacanze rio de janeiro, vacanza rio de janeiro, info appartamenti rio de janeiro, informazioni turistiche rio de janeiro
   
Promorio.it
 Home
chi siamo  Chi siamo
dove siamo  Dove siamo
servizi offerti  Servizi offerti
appartamenti a rio de janeiro  I nostri Appartamenti
aparthotel rio de janeiro  Aparthotel
lastminute offerte appartamenti rio de janeiro  Lastminute / Offerte
prenotazioni appartamenti rio de janeiro  Informazioni e prenotazioni
Informazioni
rio de janeiro  Rio de Janeiro
spiagge rio de janeiro  Copacabana, Ipanema, Leblon
favelas rio de janeiro  Favelas
informazioni rio de janeiro  Informazioni Utili
meteo rio de janeiro  Meteo di Rio de Janeiro
locali notturni rio de janeiro  Locali Notturni
escursioni brasile  Escursioni in Brasile
mappa rio de janeiro  Mappa di Rio de Janeiro
cambio moneta brasile  Cambio moneta Brasile
foto rio de janeiro  Foto Rio de Janeiro
il vero carioca  Il vero Carioca
commenti vacanza turisti rio de janeiro  Dicono di Noi
 
Informazioni Utili
 

Alcune informazioni utili per trascorrere al meglio la vostra vacanza a Rio de Janeiro


Caro cliente.....niente panico:

La leggenda metropolitana che dipinge Rio de Janeiro come una citta’ molto pericolosa è senz’ altro uma grossa esagerazione priva di fondamenti.... del resto come la maggior parte delle legende metropolitane!!!

Come per ogni viaggio e’ necessario avere quelle accortezze legate al buonsenso che ogni buon viaggiatore deve tenere in qualsiasi viaggio in qualsiasi parte del mondo.

Quindi, per evitare di generalizzare, abbiamo pensato che e’ molto piu’ utile per il turista che siano messe in evidenza le cose tipiche e spiacevoli che possono verificarsi nella citta’ carioca, al fine di sensibilizzare la vostra attenzione. Cio’  che capita piu’ spesso a Rio:

1) Il tassista “esperto” che finge di dimenticarsi di azzerare il tassametro quando cominciate la vostra corsa. Cio’ comporta ovviamente delle spiacevoli sorprese al momento di pagare!!! Percio’ occhio al tassametro. Ci sono poi due tipi di tariffa: la tariffa “1” che comincia alle 7 del mattino e continua fino alle 22. La tariffa “2”  si usa solo di notte dalle 22 alle 6, e anche per tutta la giornata della domenica, nei giorni festivi e durante tutto il mese di dicembre. Controllate quindi che il numero scritto in piccolo nel tassametro sai quello giusto!!!!

2) Dall´aeroporto internazionale a Copacabana il valore medio della corsa com il taxi e´di 50 reais e non di 200 come e´capitato di pagare a qualche turista!!! Io personalmente eviterei altri mezzi di trasporto, almeno per quanto riguarda il giorno del vostro arrivo in cui avete ancora tutti i vostri bagagli.

3) Meglio non cambiare soldi all’ aeroporto, o comunque solo il minimo indispensabile per il taxi ed una bibita!!! Ovviamente il tasso di cambio é svantaggioso rispetto le altre case di cambio in cittá.

4) Non e’ proibito nei nostri appartamenti invitare degli ospiti....l’ unica raccomandazione che ci permettiamo di fare é quella di non tenere a portata di mano denaro, documenti importanti (come il passaporto o il biglietto aereo), o qualsiasi altro oggetto di valore!

5) Quando pagate con la carta di credito cercate di essere presenti al momento in cui passano la carta onde evitare spiacevoli sorprese!!

6)Nei bar e nei ristoranti controllate sempre il conto prima di pagare!!!

7).......per il resto.......divertitevi, divertitevi e divertitevi siamo nella cittá piú bella e imprevedibile del mondo!!!

Altre informazioni:


1) L’ unico documento indispensabile per il viaggio in Brasile è il passaporto. Se pensate all’ ipotesi di poter noleggiare un’ automobile, in quel caso non dimenticate la patente che qui è assolutamente valida.

2) Tenete con cura e non perdete mai il visto di ingresso che vi rilascia la polizia di frontiera al vostro arrivo in aeroporto. Si tratta di un piccolo foglietto di color verde e bianco, dove c’e’ um timbro con la data del vostro arrivo in Brasile. Lasciatelo insieme al passaporto senza perderlo!!!

3) Si dice che girare con una fotocopia del passaporto sia sufficente...diciamo di si, ma consigliamo di tenere insieme alla fotocopia dello stesso un’ altro documento valido che potrebbe essere la carta d’ identità italiana. Preferibile quindi non portarsi con sé l´originale.

4) Riguardo le comunicazioni telefoniche sia con l´Italia che qui in Brasile, consigliamo di usare il meno possibile il vostro cellulare italiano....e’ carissmo!! Un‘ idea è quella di acquistare una sim card della tim e sostituirla alla vostra originale. La trovate in qualsiasi centro tim ad un prezzo di 10 euro circa. E´ necessario esibire il passaporto. Il nuovo numero brasiliano vi permetterà, a prezzo ben più accessibile, di chiamare e ricevere dall´ Europa. Gli sms, in entrata e in uscita, funzionano normalmente. Per soggiorni di almeno una settimana è sicuramente conveniente, ed è anche più facile comunicare tra voi compagni di viaggio!

Il presisso internazionale dall´Italia per il Brasile è 0055 e il prefisso locale di Rio è 21.

Per chiamare l’ Italia, anche dai cellulari,  il prefisso è 004139 . Ci sono numerosi  Internet Point con all´interno le cabine telefoniche. Oltre al cellulare, è  il modo più semplice ed economico per le chiamate internazionali. Le classiche cabine telefoniche nella strada sono poco affidabili!

5) Carte di credito e bancomat: sono accettate dappertutto. A volte però si possono verificare complicazioni per il prelevamento nei bancomat. Capita spesso che sono fuori servizio o con problemi di collegamento. Inoltre non sono permessi prelevamenti dopo le 22. Solo in alcuni punti della cittá
ci sono dei bancomat 24h ma il limite di prelevamento é di 100 reais Perciò consigliamo di non aspettare mai l´ultimo momento per prelevare!

6) Basta informazioni, basta consigli....bastaaaaaa!!!!



   

Promorio.it - Appartamenti a Rio de Janeiro per turisti - Rua Xavier da Silveira - Copacabana - Rio de Janeiro